
SOS italiano
Perché diciamo “ed” invece di “e"?
😵💫Molto spesso mi chiedete come si usa quella D che leggete e sentite prima di alcune vocali: a cosa serve? quando si mette? è obbligatoria?
‼️Innanzitutto si chiama D EUFONICA: è una d che mettiamo tra due vocali uguali per rendere la pronuncia più fluida ed evitare un suono percepito come “sgradevole”. In passato, gli autori della letteratura italiana la usavano sempre davanti ad ogni tipo di vocale. Oggi invece si usa solo con le congiunzioni e, a, o quando la parola successiva inizia con la stessa vocale:
e + e → ed
a + a → ad
o + o → od
👉Quindi la regola utile da ricordare è:
CHE vs who/which/that/que/qui
Il pronome CHE
In italiano, il pronome che è uno dei più usati!
È molto più semplice che in altre lingue, perché ha una solo forma per indicare persone e cose, e non cambia mai.
Inoltre si usa sia per sostituire un soggetto che per sostituire un oggetto diretto.
👉 che = who / which / that (in inglese) = qui / que (in francese)
📌Esempi
METTERCI / VOLERCI
‼️NON dire:
❌ Prende due ore cucinare questo piatto. ➝ Se dici questa frase stai traducendo dall’inglese (It takes two hours to cook this dish), ma in italiano non funziona!
👉Nella lingua italiana per esprimere la quantità di tempo necessaria per fare qualcosa non si usa il verbo PRENDERE come in inglese, ma il verbo METTERCI o VOLERCI ➝ questi due verbi si chiamano verbi pronominali perché all’interno hanno il pronome CI (non dovete dare un significato a questo pronome!!!)
👇
It takes two hours to cook this dish 🟰 Ci vogliono due ore per cucinare questo piatto / Ci metto due ore per cucinare questo piatto.
📌Altri esempi:
