top of page

SOS italiano

Pubblico·74 membri

Perché diciamo “ed” invece di “e"?

😵‍💫Molto spesso mi chiedete come si usa quella D che leggete e sentite prima di alcune vocali: a cosa serve? quando si mette? è obbligatoria?

‼️Innanzitutto si chiama D EUFONICA: è una d che mettiamo tra due vocali uguali per rendere la pronuncia più fluida ed evitare un suono percepito come “sgradevole”. In passato, gli autori della letteratura italiana la usavano sempre davanti ad ogni tipo di vocale. Oggi invece si usa solo con le congiunzioni e, a, o quando la parola successiva inizia con la stessa vocale:

• e + e → ed

• a + a → ad

• o + o → od

👉Quindi la regola utile da ricordare è:

• utilizzare la D eufonica solo quando c’è una vocale che precede una stessa vocale. Per esempio: Luca parla ad alta voce.

• questa regola si applica anche quando ci sono le h mute : Dove andiamo a dormire? Motel od hotel? - ma non regge quando ci sono le h aspirate : Sto andando avanti a hamburger perché non ho tempo di cucinare.

• la D eufonica però deve essere sempre utilizzata in particolari eccezioni: ad oggi; ad esempio; lui ed io; ad eccezione ecc.

• NON deve essere usata davanti alle parole che come seconda lettera hanno una D: ❌ profumi od odori profumi o odori ; studio ed edizione studio e edizione.

👉L'italiano contemporaneo è comunque piuttosto flessibile al riguardo della d eufonica quindi è possibile anche farne a meno in caso di identità tra le vocali: non è considerato un errore se non la scrivete!

📌Esempi

1) Siamo rimasti fino alla fine dello spettacolo ed era ormai troppo tardi per tornare a casa in tempo per salutare Paola.

2) Ad arrivare per primi alla premiazione sono stati gli studenti del corso serale.

3) Vivo ad Amalfi da 3 anni.

4) Puoi scegliere se partire subito od organizzare il viaggio con calma.

👇Segui il link qui sotto per un vedere un breve video che ti spiega la regola.

👇In questo altro link qui sotto trovi la spiegazione dell'autorevole Treccani.

13 visualizzazioni
bottom of page