METTERCI / VOLERCI
‼️NON dire:
❌ Prende due ore cucinare questo piatto. ➝ Se dici questa frase stai traducendo dall’inglese (It takes two hours to cook this dish), ma in italiano non funziona!
👉Nella lingua italiana per esprimere la quantità di tempo necessaria per fare qualcosa non si usa il verbo PRENDERE come in inglese, ma il verbo METTERCI o VOLERCI ➝ questi due verbi si chiamano verbi pronominali perché all’interno hanno il pronome CI (non dovete dare un significato a questo pronome!!!)
👇
It takes two hours to cook this dish 🟰 Ci vogliono due ore per cucinare questo piatto / Ci metto due ore per cucinare questo piatto.
📌Altri esempi:
1)
EN: It takes me 10 minutes to get to work.
❌ Letterale sbagliata: Prende 10 minuti per arrivare al lavoro.
✅ Corretto: Ci metto 10 minuti per arrivare al lavoro / Mi ci vogliono 10 minuti per arrivare al lavoro.
2)
EN: It took her a week to finish the book.
❌ Letterale sbagliata: Ha preso una settimana per finire il libro.
✅ Corretto: Lei ci ha messo una settimana per finire il libro / Le ci è voluta una settimana per finire il libro.
3)
EN: It will take them a long time to fix the car.
❌ Letterale sbagliata: Prenderà molto tempo per aggiustare la macchina.
✅ Corretto: Gli ci vorrà molto tempo per aggiustare la macchina / Ci metteranno molto tempo ad aggiustare la macchina.
4)
EN: It takes me forever to fall asleep.
❌ Letterale sbagliata: Prende un’eternità per addormentarmi.
✅ Corretto: Ci metto un’eternità per addormentarmi / Mi ci vuole un’eternità per addormentarmi.
‼️Qual è la differenza tra METTERCI e VOLERCI?
🔴METTERCI si usa con tutti i pronomi soggetto ➝ io ci metto, tu ci metti, lui ci mette, lei ci mette, noi ci mettiamo, voi ci mettere, loro ci mettono.
🔴VOLERCI è un verbo impersonale e si usa solo alla terza persona singolare e plurale ➝ ci vuole, ci vogliono.
👇In sintesi:
1. Metterci
verbo pronominale, personale (mettere + ci).
Uso: indica il tempo usato da una persona per fare qualcosa.
Struttura: [Soggetto] + [ci + forma di “mettere”] + [tempo] + per + infinito
📌Esempi:
Io ci metto 10 minuti per arrivare.
Loro ci hanno messo due ore per finire i compiti.
Quanto ci metti a vestirti?
2. Volerci
verbo pronominale, impersonale (volere + ci).
Uso base: esprime il tempo necessario in generale.
Struttura impersonale: [Ci + forma di “volere”] + [tempo] + per + infinito
Uso con pronomi complemento: indica il tempo necessario che serve a una persona specifica.
Struttura personalizzata: [Pronome indiretto + ci + forma di “volere”] + [tempo] + per + infinito
📌Esempi impersonali:
Ci vuole un’ora per arrivare a casa della nonna.
Ci sono voluti tre giorni per riparare la moto.
📌Esempi personalizzati:
Mi ci è voluta un’ora per pulire il bagno.
Ti ci vorranno almeno due settimane per guarire.
A Marco ci sono voluti cinque tentativi per passare l’esame.
👇Segui il link qui sotto per vedere un video che ti spiega l'uso di questi due verbi.