METTERCISI
Il verbo pronominale mettercisi significa iniziare a fare qualcosa con impegno, decisione e concentrazione. Non indica solo l’inizio di un’azione, ma sottolinea soprattutto la volontà personale e lo sforzo di chi agisce.
👉 Si usa spesso quando:
si decide finalmente di fare qualcosa rimandata a lungo.
si vuole sottolineare che serve tempo, energia o attenzione.
si vuole “mettere sé stessi in qualcosa”, cioè applicarsi, dedicarsi.
→ Esempio: “Devo studiare seriamente per l'esame: mi ci metto oggi stesso, non posso più perdere altro tempo!"
👉Come è fatto questo verbo:
mettersi → verbo base riflessivo: SI → pronome riflessivo (mi, ti, si, ci, vi, si) + il pronome CI = METTERCISI
i due pronomi (ci + si) si fondono in cisi, che nella forma coniugata diventa: mi ci, ti ci, si ci, vi ci, si ci → ⚠️ ‼️ci ci non si può fare!!!‼️
📌Esempi
1) È molto tardi, ma mi ci metto subito a finire il lavoro.
2) Se non ti ci metti seriamente a cercare lavoro, non lo troverai mai!
3) Finalmente Maria si ci è messa con impegno e ha cominciato a scrivere la tesi.
4) Dai! Mettiamoci a pulire il garage invece di perdere tempo!
5) Quando vi ci mettete con serietà e responsabilità, ottenete sempre degli ottimi risultati.
6)👦 Perché il progetto è ancora incompleto?
👧 Perché nessuno ci si è messo davvero fino adesso.
7) 👩 Questo esercizio è troppo difficile!
👨 Sì è un po' difficile, ma se ti ci metti con calma, ce la fai!
8) 👨Quando hai intenzione di scrivere il tuo curriculum?
👩 Questo fine settimana mi ci metto, lo prometto!
👉Come hai visto il verbo pronominale "mettercisi" è caratterizzato dal pronome riflessivo SI e dal pronome CI : sono inseparabili dal verbo!
👉 Quindi quando coniughi questo verbo in tutti i modi e tempi verbali ricorda di metterli!!
👇
Presente indicativo
io mi ci metto
tu ti ci metti
lui/lei ci si mette → ⚠️Quando ci e si stanno insieme, CI va sempre davanti a SI. Non si dice si ci, ma ci si.
‼️⚠️noi CI CI non si può fare!!
voi vi ci mettete
loro ci si mettono
Passato prossimo
io mi ci sono messo/a
tu ti ci sei messo/a
lui/lei ci si è messo/a → ⚠️Quando ci e si stanno insieme, CI va sempre davanti a SI. Non si dice si ci, ma ci si.
voi vi ci siete messi/e
loro ci si sono messi/e
Con un verbo modale
Devo mettermici subito, altrimenti non riesco a finire i compiti prima di cena!
Vogliono mettercisi seriamente per avere dei buoni voti a fine anno.
Dovresti mettertici anche tu a riodirnare la stanza come ha fatto tuo fratello!
Imperativo informale
(tu) mettitici!
(voi) mettetevici!
(tu, negativo) non mettertici!
Futuro semplice
io mi ci metterò
tu ti ci metterai
lui/lei ci si metterà → ⚠️Quando ci e si stanno insieme, CI va sempre davanti a SI. Non si dice si ci, ma ci si.
voi vi ci metterete
loro ci si metteranno
Condizionale presente
io mi ci metterei
tu ti ci metteresti
lui/lei ci si metterebbe → ⚠️Quando ci e si stanno insieme, CI va sempre davanti a SI. Non si dice si ci, ma ci si.
voi vi ci mettereste
loro ci si metterebbero
‼️👇Segui il link qui sotto per un video YouTube che spiega questo verbo e che mette a confronto l'uso di METTERCISI, METTERSI e METTERCI.
👇Al link qui sotto prova ad usare YouGlish in italiano per sentire il verbo mettercisi in contesto.