DARE FILO DA TORCERE
🧵L’espressione “dare filo da torcere” significa creare difficoltà, mettere qualcuno in difficoltà o opporsi con forza, rendendo una situazione complicata o faticosa.
Si usa quando una persona, un gruppo o anche una situazione non è facile da gestire o da superare.
🪡Questo modo di dire viene dal mondo dell’artigianato tessile.
In passato, per ottenere un filo resistente, era necessario torcerlo, cioè intrecciarlo e lavorarlo con forza: più il filo era spesso o duro, più dava “da torcere”, cioè richiedeva fatica e impegno per essere lavorato.
🧶Da questa immagine concreta nasce il significato figurato: chi “dà filo da torcere” non si lascia piegare facilmente e costringe gli altri a impegnarsi di più.
➡️ Dare filo da torcere = creare difficoltà, non essere facile da affrontare.
📌Esempi
1) Il nuovo cliente ci ha dato filo da torcere, ci ha chiesto di fare moltissime modifiche prima di firmare il contratto.
2) Anche se non ha vinto, la squadra più giovane ha dato filo da torcere agli avversari fino all’ultimo minuto.
3)
🧑Come è andato l’esame di diritto?
👩 Non benissimo… il professore ci ha dato filo da torcere con domande molto difficili.
🧑Immagino, è famoso proprio per quello!
4) L’organizzazione del viaggio mi ha dato filo da torcere, perché all’ultimo momento hanno cancellato il mio volo.
5) Da bambina ero molto vivace e davo filo da torcere agli insegnanti, che dovevano sempre avere molta pazienza.
6) Questo esercizio di grammatica darebbe filo da torcere anche agli studenti più bravi.
7)
👩 Hai già finito il nuovo progetto?
🧑 Quasi, ma la parte tecnica mi sta dando filo da torcere!
👩 Capisco, è la più complicata. Fammi sapere se ti serve una mano.
‼️Segui il tasto verde qui sotto con il link che ti farà vedere un video in cui un'insegnante spiega il significato e l'uso di questo modo di dire.