NATALE CON I TUOI, PASQUA CON CHI VUOI
🎅🎄L’espressione “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” è un detto proverbiale molto diffuso in Italia. Significa che:
a Natale è tradizione stare con la famiglia (“i tuoi” = i parenti più stretti);
a Pasqua, invece, si è più liberi di scegliere con chi passare la festa: amici, partner, colleghi o anche viaggiando.
👉 Si usa soprattutto per parlare delle abitudini italiane legate alle feste o per spiegare che Pasqua è considerata una ricorrenza meno “familiare” rispetto al Natale.
Questo proverbio nasce dalle tradizioni sociali e religiose italiane.
Il Natale è storicamente la festa della famiglia, della casa e delle radici: si celebra in inverno, in un periodo in cui tradizionalmente ci si riuniva attorno al focolare domestico.
La Pasqua, pur essendo una festa religiosa molto importante, cade in primavera, stagione legata ai viaggi, alle gite e alle attività all’aperto. Per questo è sempre stata vissuta in modo più flessibile e informale.
Il detto riflette quindi una consuetudine culturale, più che una regola rigida: descrive ciò che “di solito” fanno gli italiani, non ciò che devono fare.
📌Esempi
1)
👩 Elena: Che fai a Natale? Fai un bel viaggio?
🧑 Paolo: No, quest’anno no. Sai che Natale lo passo sempre con la famiglia, ma a Pasqua parto con la mia ragazza.
👩 Elena: Eh sì, Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!
2)
Quest’anno a Natale torno dai miei genitori, ma a Pasqua vado a Berlino con gli amici: si sa Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!
3)
Altro che Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi! Mio figlio a casa non c'è mai, lo vedo sì e no qualche fine settimana!
4)
🧑 Carlos: A Natale sei rimasta in Italia o sei tornata nel tuo Paese?
👩 Maria: Sono tornata dalla mia famiglia in Brasile.
🧑 Carlos: E a Pasqua che fai?
👩 Maria: Ancora non lo so, forse vado via qualche giorno con i miei compagni d'università.
🧑 Carlos: Classico…! Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!
👇Segui il link qui sotto per leggere una spiegazione più approfondita di questo modo di dire italiano.
👇In questo altro link qui sotto invece trovi altri modi di dire ed espressioni legate al Natale.