top of page

MODI DI DIRE

Pubblico·73 membri

NATALE CON I TUOI, PASQUA CON CHI VUOI

🎅🎄L’espressione “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” è un detto proverbiale molto diffuso in Italia. Significa che:

• a Natale è tradizione stare con la famiglia (“i tuoi” = i parenti più stretti);

• a Pasqua, invece, si è più liberi di scegliere con chi passare la festa: amici, partner, colleghi o anche viaggiando.

👉 Si usa soprattutto per parlare delle abitudini italiane legate alle feste o per spiegare che Pasqua è considerata una ricorrenza meno “familiare” rispetto al Natale.

Questo proverbio nasce dalle tradizioni sociali e religiose italiane.

• Il Natale è storicamente la festa della famiglia, della casa e delle radici: si celebra in inverno, in un periodo in cui tradizionalmente ci si riuniva attorno al focolare domestico.

• La Pasqua, pur essendo una festa religiosa molto importante, cade in primavera, stagione legata ai viaggi, alle gite e alle attività all’aperto. Per questo è sempre stata vissuta in modo più flessibile e informale.

Il detto riflette quindi una consuetudine culturale, più che una regola rigida: descrive ciò che “di solito” fanno gli italiani, non ciò che devono fare.

📌Esempi

1)

👩 Elena: Che fai a Natale? Fai un bel viaggio?

🧑 Paolo: No, quest’anno no. Sai che Natale lo passo sempre con la famiglia, ma a Pasqua parto con la mia ragazza.

👩 Elena: Eh sì, Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!

2)

Quest’anno a Natale torno dai miei genitori, ma a Pasqua vado a Berlino con gli amici: si sa Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!

3)

Altro che Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi! Mio figlio a casa non c'è mai, lo vedo sì e no qualche fine settimana!

4)

🧑 Carlos: A Natale sei rimasta in Italia o sei tornata nel tuo Paese?

👩 Maria: Sono tornata dalla mia famiglia in Brasile.

🧑 Carlos: E a Pasqua che fai?

👩 Maria: Ancora non lo so, forse vado via qualche giorno con i miei compagni d'università.

🧑 Carlos: Classico…! Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!

👇Segui il link qui sotto per leggere una spiegazione più approfondita di questo modo di dire italiano.

👇In questo altro link qui sotto invece trovi altri modi di dire ed espressioni legate al Natale.

10 visualizzazioni
bottom of page