top of page

MODI DI DIRE

Pubblico·87 membri

PARTIRE COL PIEDE GIUSTO

📖L’espressione “partire col piede giusto” significa iniziare qualcosa in modo positivo, con buone condizioni e buone probabilità di successo.

Al contrario, “partire col piede sbagliato” significa iniziare male, con errori o difficoltà fin dall’inizio.

👇Si usa per parlare di:

• un nuovo lavoro

• una relazione

• un progetto

• una giornata

🧩L’idea di “piede giusto / piede sbagliato” è legata al mondo antico, in particolare a Greci e Romani.

• Nell’antichità, il lato destro era considerato favorevole e positivo

• Il lato sinistro era invece visto come sfavorevole o di cattivo auspicio

Per esempio, per i Romani era importante iniziare un’azione importante (un viaggio, una cerimonia) con il piede destro, perché era considerato un buon segno.

Ad ogni modo In molte tradizioni, il lato destro del corpo era associato a ciò che è buono e positivo e invece il lato sinistro, invece, era associato a ciò che è negativo o sfortuna.

📌Esempi

1) Il mio primo giorno di lavoro è andato benissimo, sono partito col piede giusto già nel primo pomeriggio ho ricevuto degli apprezzamenti da dei colleghi.

2)

👩 Com’è andato l’incontro con il cliente?

🧑 Bene, abbiamo subito trovato un accordo.

👩 Perfetto, allora siete partiti col piede giusto!

3) Abbiamo discusso già al primo appuntamento, direi proprio che siamo partiti col piede sbagliato.

4)

🧑 Perché sei di cattivo umore oggi?

👩 Ho perso il treno e sono arrivata in ritardo al lavoro e poi mi sono accorta di avere lasciato il telefono sul sedile!

🧑 Mamma mia! Stamattina sei proprio partita col piede sbagliato.

5) La nuova campagna elettorale è partita col piede giusto, grazie a un'ottima organizzazione iniziale di tutti i collaboratori.

‼️Segui il link di seguito per avere altri dettagli su questa espressione.

‼️Segui il link qui sotto per usare YouGlish e trovare l'espressione in un contesto all'interno di un video.

25 visualizzazioni
bottom of page