INSOMMA
😨Cosa significa e come si usa questa parola che sentite spesso dire dagli italiani?
👉La parola INSOMMA ha fondamentalmente 3 usi:
1) Ha un significato simile a: IN CONLUSIONE.
La usiamo quando finiamo di dire qualcosa, quando terminiamo un discorso e vogliamo fare una sintesi conclusiva su quello che abbiamo detto prima: è simile a dire IN BREVE.
📌Esempi:
Abbiamo visitato musei, camminato per ore, assaggiato piatti tipici e scattato tantissime foto: insomma, è stata una giornata intensa ma bellissima.
👉 Qui "insomma" riassume tutto ciò che è stato detto prima e introduce una conclusione.
Il film era lungo, la trama un po’ confusa, ma gli attori sono stati bravissimi. Insomma, ne è valsa la pena.
👉 Qui "insomma" riassume e conclude il giudizio sul film.
Ha studiato tanto, ha fatto esercizi ogni giorno e ha seguito tutte le lezioni online. Insomma, si è preparato molto bene per l’esame.
👉 Qui "insomma" serve a sintetizzare tutto l'impegno descritto prima.
2) Un altro uso di insomma è quello per esprimere "COSÍ, COSÍ" oppure "NÉ BENE, NÉ MALE" quando parliamo con qualcuno e rispondiamo a una domanda.
📌Esempi:
Luca: Allora, com’era il ristorante dove sei andata ieri sera?
Sara: Mah... insomma. Il cibo era freddo e il servizio un po’ lento.
👉 Qui "insomma" esprime un giudizio tiepido, non proprio positivo.
Marco: Come ti senti oggi? Va meglio? Elena: Insomma... ho ancora un po’ di mal di testa, ma riesco a lavorare.
👉 "Insomma" indica che la situazione non è né buona né grave.
Anna: Hai visto il nuovo film di quel regista famoso? Giulia: Sì, ma insomma… mi aspettavo di più. Non mi ha colpita molto.
👉 Qui "insomma" esprime una delusione leggera, un giudizio mediocre.
3) Un altro uso molto frequente e idiomatico è quello di usare insomma come esclamazione quando siamo arrabbiati o abbiamo perso la pazienza.
📌Esempi:
Mamma: Sono le 10 e non hai ancora rifatto il letto né portato giù la spazzatura! Figlio: Lo faccio dopo, mamma... Mamma: Insomma! Te lo ripeto da stamattina! Ora basta, lo fai subito!
👉 Qui "insomma!" esprime chiaramente perdita di pazienza.
Collega 1: È la terza volta che ti chiedo di inviarmi quel documento. Collega 2: Eh, ho avuto un po’ da fare… Collega 1: Insomma, non posso aspettare all’infinito!
👉 "Insomma" qui comunica irritazione crescente per un ritardo.
Paolo: Ogni volta che organizziamo qualcosa, arrivi in ritardo e non avvisi mai! Luca: Dai, sono solo dieci minuti... Paolo: Insomma! Non è la prima volta, e non è rispettoso!
👉 In questo caso, "insomma" è usato per rimarcare l’esasperazione.
👇Segui il link qui sotto per vedere un video dedicato alla parola insomma.